Coop. Castions

Denominazione: COOP CASTIONS Soc. Coop.

Sede: Piazza Gianni Micoli Toscano, 8 – 33080 – Castions di Zoppola – PN

Presidente: Marino Giro

Direttore: Rag. Tonon Davide

Contatti

Tel. 0434-97020
Fax 0434-97157


Breve storia e presentazione

Era la fine dell’anno 1955 quando tra Marcocchio Mondino, Muzzo Bruno e Pagura Guido nacque l’idea di fare qualcosa di utile per il paese… fondare la Cooperativa di Consumo.

Si incontrarono più volte fra loro e decisero di fare la prima riunione con i capifamiglia del paese nella sala della Latteria, che si riempì di persone, e molti aderirono all’iniziativa.

Prima dell’assemblea fecero una bozza di statuto interno che fu votata all’unanimità dalla prima assemblea ufficiale.

Ufficialmente i 23 soci fondatori costituirono la Cooperativa di Castions il 21 dicembre 1957 e il primo Consiglio deliberò di fare un preventivo di spesa per la costruzione della Cooperativa che risultò essere di 16 milioni di lire.

Con un fido in banca i primi consiglieri firmarono di proprio pugno n°32 cambiali da lire 500.000 cadauna: davvero una impresa nel 1956…

Nei primi anni la Cooperativa rimase aperta anche la domenica mattina fino alle 12.00 e dovette superare mille difficoltà. Una tra tutte la mancanza di liquidità, dipendente dal fatto che a quei tempi la spesa non veniva pagata in contanti ma segnata sul famoso “libretto”…

Negli anni cinquanta i soldi non circolavano, era normale che la gente pagasse quando poteva, soprattutto in occasione del raccolto stagionale dato dal duro lavoro nei campi.

Il passaggio da una società prettamente agricola a quella attuale seguì di pari passo ad un radicale cambiamento dei consumi e del “modo di fare la spesa”.

I prodotti oggi non sono più venduti sfusi come un tempo, quando si comperava l’olio o lo zucchero portandosi il proprio contenitore da casa, e nei decenni della sua storia la Cooperativa è passata attraverso sostanziali e radicali cambiamenti della propria struttura commerciale.

Le risposte date con tenacia e capacità innovativa, le hanno assicurato la leadership nel settore distributivo a livello locale grazie ad una oculata politica commerciale.

Da realtà viva solamente nella passione dei cooperatori essa è progressivamente divenuta una organizzazione stimata e radicata nella comunità diventando un sicuro punto di riferimento per i consumatori del Comune di Zoppola.

Oggi conta più di 1200 soci regolarmente iscritti, offre servizi gratuiti con la carta socio Coop, il prestito sociale, iniziative promozionali, iniziative sociali quali i viaggi organizzati per i propri soci, la castagnata, i festeggiamenti natalizi, le serate di cucina, le degustazioni, i mercatini, le lotterie…

Il mercato del futuro sarà sempre di più senza frontiere e la nuova competizione avrà come protagonisti sistemi imprenditoriali sopranazionali che nella realtà italiana hanno già trovato un fertile terreno di insediamento.

L’innovazione investe tutto il sistema commerciale e lo stimolo viene soprattutto dal mercato che con le sue leggi inesorabili costringe gli operatori a cercare le soluzioni più innovative per offrire prodotti e servizi sempre migliori.

Il sistema Coop è permeato da una nuova cultura dei costi, per tenere ben fermo l’obbiettivo di leadership di prezzo in ogni tipologia.

E’ un obiettivo che la Cooperativa di Castions intende perseguire nella consapevolezza che non vi sarà futuro senza coraggiose decisioni in grado di sovvertire un modello che, pur avendo generato successo, potrebbe essere travolto dai nuovi protagonisti del mercato.

La Cooperativa di Castions è in grado di arricchire la sua identità senza perdere un solo colpo nella dura competizione per l’efficienza, l’innovazione e la modernizzazione proponendo la tavola dei suoi valori:

– difesa del consumatore in termini di prezzi, qualità e servizi;

– difesa della salute sulla base di rigorose scelte dei prodotti da mettere in vendita;

– rinnovato significato dei valori della solidarietà e del volontariato in una struttura in cui gli utili sono interamente destinati allo sviluppo.

Il senso della vita qualitativamente soddisfacente passa anche per i canali della piccola e media distribuzione garante di numerosi servizi.

Prestare attenzione alla qualità della vita significa preferire agli iper e aI megastore, il “supermercato di quartiere” dove si trova un ambiente familiare ed accogliente a servizio della gente.

Ecco perciò solo alcuni dei tanti motivi che spingono la Cooperativa di Castions a proseguire in questo cammino iniziato e voluto da tanti amici e collaboratori.

Il mondo del volontariato e del sociale resta un sistema utile ed indispensabile per una crescita umana della nostra società.

Con spirito di rinnovamento la Cooperativa di Castions si appresta ad affrontare le future sfide del mercato, puntando su innovazione, efficienza e modernizzazione ma mantenendo saldi i propri valori di solidarietà, volontariato e mutualità.

Un ringraziamento a tutti i soci, clienti e collaboratori che hanno permesso alla Cooperativa di crescere negli anni onorandola con la loro fiducia e presenza.

Coop Castions, conoscerla per valorizzarla viverla per crescere insieme.


LINK

Filosofia Coop Castions

Perchè fidarsi della sicurezza dei nostri prodotti

Presentazione Coop Castions

Comments are closed.