Il Coro S.Andrea

Denominazione: ASSOCIAZIONE  “CORO S.ANDREA”

Sede: “Centro Comunitario Parrocchiale S.Andrea” via S.Andrea N° 1 – 33080 Castions di Zoppola (PN)

Presidente: Romano Fabbro

Contatti

tel.: 0434/978836

email: ciluti@alice.it






Breve storia e presentazione

Fin dall’anno 1987, presso la sede Parrocchiale di Castions di Zoppola, si era costituita, di fatto, un’associazione corale che si era data il nome di “Coro S. Andrea”.

Scopo principale dell’associazione era quello di costruire un momento di aggregazione nella comunità di Castions e favorire la riscoperta dell’immensa tradizione della musica sacra.

Il gruppo, d’accordo con il Parroco di allora Don Dino Pavan e sotto la guida del maestro Piervito Malusà, si prefisse di promuovere manifesta-zioni culturali e concerti nell’ambito parrocchiale con l’intento di solennizzare le principali celebrazioni religiose e di partecipare ad iniziative volte a valorizzare il canto corale.

La sua attività è proseguita negli anni con l’avvicendarsi di vari direttori, in collaborazione attiva con altri gruppi e nella costante ricerca di un maggior affinamento qualitativo; è stata partecipe di diverse iniziative, più volte presente a St.Georgen in Austria, alla manifestazione ‘Hic et nunc’ di S.Vito ha rappresentato l’opera ’Uncommon people’ del maestro Ermes Ghiradini; per diversi anni, assieme alle corali di Orcenico Superiore e Zoppola, ha dato vita al ‘Concerto di Natale’, appuntamento molto gradito nelle Frazioni del territorio comunale.

In questi ultimi anni, ed ancora oggi, i coristi hanno la fortuna di lavorare con la maestra Letizia Castellano, persona di rara sensibilità umana e musicale, che profonde tutte le sue energie nel tentativo di trasmettere, lei stessa ancora in formazione, un’espressività più sentita e partecipe, curando al contempo la tecnica vocale e la fusione armonica.

Obiettivi e finalità

Scopo della Corale S. Andrea è l’interpretazione e la diffusione della musica corale, sia sacra che profana. Attraverso tale attività la Corale intende contribuire alla crescita musicale e culturale dei propri componenti e della Comunità di Castions e del Comune di Zoppola. In virtù del carattere associativo e volontaristico che la contraddistingue, la Corale S. Andrea contribuisce anche allo sviluppo morale e civile dei propri componenti, valorizzando i valori della gratuità e dell’amicizia.
La Corale nasce come supporto e animazione della liturgia religiosa, ma è aperta ad altre esperienze musicali, anche profane.
La corale vuole inoltre porsi anche come “soggetto culturale” nel più ampio ambito dell’associazionismo culturale del Comune di Zoppola.
Pertanto gli obiettivi principali del coro si dividono in 4 parti equivalenti:

a ) la sua attività principale continua ad essere quella per la quale è stata fortemente voluta dai suoi fondatori, ossia di supporto alla Liturgia parrocchiale da svolgere nelle principali ricorrenze religiose, con particolare riferimento alle solennità ed ai momenti di rilevante importanza per la vita religiosa della comunità di Castions di Zoppola (ad esempio: S.Natale, S.Pasqua, S.Andrea Patrono…), secondo il calendario predisposto di comune accordo con il Parroco;

b ) attività didattica interna alla Associazione con organizzazione di corsi di approfondimento (vocalità, studio del repertorio,….) rivolti alla pratica corale e attività di promozione musicale presso le scuole e le varie associazioni culturali del territorio;

c ) collaborando con le istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di eventi culturali che promuovano la coralità ed il canto corale nei suoi specifici valori culturali, religiosi e sociali;

d ) promuovendo concerti corali, incontrando ed aprendosi ad esperienze di conoscenza e di amicizia con altre formazioni corali sia italiane che straniere.

Articoli pubblicati

Anno 2012

Rassegna-corale-per-la-festa-di-pentecoste

 

Impegni e programmi artistici

All’inizio di ogni anno di attività il Consiglio Direttivo e il Direttore del Coro propongono un programma artistico di massima che dovrà poi essere approvato dalla maggioranza dei Coristi.

Per il 2011 le date e gli impegni prestabiliti con la parrocchia S.Andrea di Castions sono:

17 Marzo – Giovedi’ (Canti in chiesa durante la lettura continuata del Vangelo di Matteo)

22 Aprile – Venerdi’ Santo ( Canti in chiesa x Via Crucis )

24 Aprile – Domenica di Pasqua ( Messa )

1 Maggio – Festa degli anziani ( Messa )

12 Giugno – Domenica di Pentecoste ( Messa al mattino )

12 Giugno – Domenica di Pentecoste ( Rassegna Corale al pomeriggio )

27 Nov. / 4 Dic. – S.Andrea Patrono ( Messa Domenica prec. / succ. 30 Nov. )

25 Dicembre – Natale ( Messa )

26 Dicembre, – S.Stefano ( Messa a Cevraja )

Ogni altra occasione di Sante Messe, feste, concerti o rassegne, sarà comunicata successivamente.

Comments are closed.